FORUM NAZIONALE DI SCENEGGIATURA

FORUM NAZIONALE DI SCENEGGIATURA
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 FORUM DI SCENEGGIATURA
 CERCASI COLLABORAZIONI
 ESPERIMENTO DI SCRITTURA COLLETTIVA

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sceneggiatori Inserito il - 27/09/2010 : 07:51:40
Ho letto con interesse la discussione "Visibilità Forum ed evento collettivo"

In questa discussione vi voglio illustrare cosa possiamo fare noi come sito www.sceneggiatori.com e come casa di produzione FINZIONI per un progetto del genere.

Come sito e, soprattutto, come FORUM, possiamo prima di tutto coordinare il progetto fissando dei paletti e dandoci una tempistica, fornire la piattaforma necessaria affinchè gli utenti possano comunicare e scrivere, discutere sul progetto (penso ad un FORUM privato), organizzare una serie di risorse per la promozione dell'evento (ufficio stampa, viral marketing ecc.), insomma tutto quello che serve per la realizzazione dello script che sarà poi prodotto e per la sua promozione.

Come FINZIONI le cose sono più complicate visto che abbiamo tre progetti in cantiere, uno lo conoscete ed è il lungo-corto PUGLIA HORROR, l'altro è un lungometraggio, e poi c'è anche un dossier stile report, insomma il 2011 è già intasato di iniziative, che probabilmente prenderanno anche l'anno successivo.
Tuttavia possiamo fornire la partita iva, per le eventuali richieste di fatturazione in caso di finanziamenti con il Product Placement, bisognerà trovare qualcuno che si occupi della produzione esecutiva, o ancora un'altra Casa di produzione disposta a realizzare il progetto, o ancora fondare una cooperativa ad hoc per la produzione.


Detto questo io penso di procedere in questo modo:
mandare una email a tutti gli utenti del FORUM con la proposta di partecipare ad un progetto di scrittura collettiva, dando un termine per l'adesione (direi di limitarlo agli iscritti del FORUM, se non altro perchè siamo tutti con una identità precisa, e sappiamo internet quanto può essere pericolosa da questo punto di vista).

Una volta ricevute le adesioni, apriamo un FORUM privato riservato solo a chi è disposto a partecipare al progetto.

In questo FORUM ci organizziamo in gruppi di lavoro, valutiamo quale idea sviluppare (scrivere un lungo? o ancora una serie di corti da unire in un lungo? o ancora una serie tv?)

una volta decisa l'idea ci diamo un primo termine di consegna dello script

contemporaneamente possiamo valutare l'ipotesi di creare subito un Team che lavori immediatamente a strategie di viral marketing, cioè di promozione dell'evento nei luoghi giusti in modo da far parlare del nostro progetto ancor prima di produrlo, e creare attesa e attenzione da parte dei media e degli utenti di internet.

cosa ne pensate?

Francesco Losavio
Amministratore FORUM
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nonnino Inserito il - 21/10/2010 : 13:29:14
Mi pare che l'intenzione fosse di presentare il "prodotto finito" a qualche produttore. Se presentiamo una trilogia di lungometraggi, si presume vengano accettate per realizzare tre film... mmmmmmmmhhhhhh! Qui ho delle grosse riserve. Forse se ne potrà far accettare uno, ma tre! Anche piazzare una serie a puntate, con tutto quello che c'è in giro sui vari canali TV, sarà arduo.
Scegliere tra 3 o 4 idee di partenza, non è male. E' un primo passo, poi, in seguito, si vedrà quale strada prendere. Magari il capo-forum potrebbe raccogliere le idee di tutti i partecipanti, inviarli come fosse una news letter a tutti, sentire i gradimenti e partire con chi ha ottenuto più preferenze.

Una proposta, come tante fatte in precedenza
onyx Inserito il - 20/10/2010 : 19:33:08
ciao Enry,
benvenuto nel forum, sono un novellino anch'io (del sito)

mi pare di capire che attendiamo guardinghi la fine dei voti, per vedere come sarà la linea da seguire.....non che ci siano novità nelle altre discussioni...
comunque visto che mancherò per alcuni giorni, rinnovo anche a te l'idea della trilogia di lungometraggi, fermo restando che mi va bene tutto....

ci sono molte possibilità e diverse strade a mio parere, ma bisognerà attendere il conteggio....

un saluto a tutti
Enry23 Inserito il - 20/10/2010 : 15:25:08
Ciao a tutti!

Sono un nuovo iscritto e l'idea di lavorare a più mani ad una sceneggiatura mi affascina molto!

Credo che l'ideale x un lavoro di questo tipo sia lo sviluppo di una serie in più puntate.
Salvo restando che l'ultima parola, a mio parere, spetta a coloro che hanno organizzato il tutto
(anche perchè hanno sicuramente più esperienza, almeno di me!), se le persone interessate restano nell'ordine dei 20-25 elementi, si potrebbe pensare anche allo sviluppo di più progetti contemporaneamente.
Ad esempio, selezionate 3-4 buone idee di partenza, si potrebbero formare gruppi di 5-6 persone, ognuno deputato allo sviluppo di una storia. Il gruppo delle persone più esperte dovrebbe decidere i vari step lavorativi, intervenire in caso di problemi e supervisionare il tutto.
Le varie fasi di verifica del lavoro svolto (ad es. alla fine della scrittura di un episodio) dovrebbero coinvolgere tutti, con ciascun gruppo che sottopone il proprio lavoro al parere degli altri e viceversa.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di aver dato il mio contributo ad un progetto che,come ho già detto, ritengo estremamente interessante. Un saluto a tutti e a presto.

Enry

P.S. Per gli organizzatori: da qualche giorno sto lavorando su una idea che potrebbe andare bene per il progetto di scrittura collettiva, ma ovviamente questa è solo la mia opinione. Avrei bisogno di un vostro parere oggettivo. Che devo fare?
Scripty79 Inserito il - 18/10/2010 : 16:39:04
Scusate una domanda...ma oltre al voto al sondaggio dobbiamo necessariamente inserire anche un commento?
onyx Inserito il - 16/10/2010 : 11:53:38


già nonnino,

come exit pool, mi pare che non arriveremo a cifre stratosferiche, (20?)

un numero non disprezzabile....che non impedisce e non ostacola nulla

per i moderatori, quando ci sarà il conteggio finale?

saluti!












nonnino Inserito il - 15/10/2010 : 11:20:21
16 contatti. Che entusiasmo!!!
onyx Inserito il - 14/10/2010 : 14:41:57
sono anche molto belli a mio parere....
in più ci sono un sacco di nomi in italia di chiara fama, riunirli sarebbe qualcosa di grande prestigio,

non so, ma per l'horror Lorenzo Bianchini che a scritto e diretto custodes Bestiae, poi ci sono i due che hanno fatto "Road to L", Gasperoni con "Smile" in più ci sono i nomi illustri come Lenzi, Deodato, artisti che potrebbero avere ancora da dire (?)

penso anche ad un master del "Poliziottesco", in quanto alla fantascienza l'italia sta come i meloni a gennaio (detto bolognese)
stradaperduta Inserito il - 14/10/2010 : 14:29:01
la scelta della serie di episodi autoconclusivi e indipendenti stile MASTER OF è sicuramente la più facile da realizzare, sia per la possibilità di coinvolgere molti più utenti sia per la minore difficoltà di armonizzare le singole parti. E per la tipologia sarebbe forse più facile coinvolgere nomi già affermati per dare spessore alla notizia...
onyx Inserito il - 14/10/2010 : 13:10:44
ci sarebbe anche l'idea dei "Master Of...." io li apprezzo molto, li hanno fatti di Horror e SCi-Fiction, ma ci potremmo pensare con diversi generi, magari riconoscibili in Europa o con diverse attrattive nel continente....
gli episodi antologici avrebbero il pregio di non dovere per forza lavorare ad un singolo progetto in troppi, piccoli gruppi, per piccole storie

ciao a tutti
stradaperduta Inserito il - 14/10/2010 : 12:48:54
a giudicare dalle percentuali tutt'altro che bulgare, e dalla diversità di vedute nei commenti post voto, temo che questa votazione finora non abbia contribuito a chiarire molto della direzione da prendere...
Erik 256 Inserito il - 12/10/2010 : 19:11:00
sceneggiatori ha scritto:

Sì, ho inviato una email a tutti gli iscritti,
puoi controllare e se qualcuno non l'ha ricevuto può riferirmelo per favore, sarebbe un problema tecnino non da poco che dovrei risolvere.

Amministratore

No, non l'ho ricevuta.
Flaki Inserito il - 12/10/2010 : 13:11:20
Io non ho ric nessuna mail
stradaperduta Inserito il - 11/10/2010 : 23:58:32
ho votato tutti e 5 i quesiti... quando vengono conteggiati i voti? mi sembra che almeno nel primo il mio voto non risulti.
sceneggiatori Inserito il - 11/10/2010 : 21:12:53
Sì, ho inviato una email a tutti gli iscritti,
puoi controllare e se qualcuno non l'ha ricevuto può riferirmelo per favore, sarebbe un problema tecnino non da poco che dovrei risolvere.

Amministratore
Erik 256 Inserito il - 11/10/2010 : 21:07:25
sceneggiatori ha scritto:

Bene, direi che il primo passo è quello di preparare un FORM e farlo compilare a tutti gli interessati e da questi dati trarre le somme e impostare il progetto.

Successivamente ognuno deciderà se aderire o no al progetto.

Appena pronto pubblico un post e mando l'email a tutti gli iscritti del Forum.

A presto

Francesco Losavio
Amministratore Forum www.sceneggiatori.com


Ho visto che il sondaggio è stato pubblicato, ma è stata inviata anche l'email. Perché a me non è arrivato niente, non vorrei ci fosse stato qualche errore.

FORUM NAZIONALE DI SCENEGGIATURA © 2000-09 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000