V. BASE
 
Chi siamo Newsletter Contatti
Scrivici una email
Home | Concorsi | Sceneggiature | Links | Articoli | Forum
tracce
Articoli
News
Condividi su Facebook
 
EXPERIMENTA, nuovo concorso organizzato dal Premio Solinas
 
12/05/2011
Con la partecipazione di RAI CINEMA.
 
CANNES, 12 MAGGIO 2011
- Nasce il PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA, un nuovo concorso per lungometraggi in digitale low budget per il cinema e le piattaforme multimediali. La prima edizione è stata presentata oggi a Cannes dal Premio Solinas, dal Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri e Rai Cinema, che aderisce all’iniziativa con il suo patrocinio. EXPERIMENTA promuove la sperimentazione e l’interazione creativa tra autori e registi attraverso un percorso di sviluppo guidato, all’interno della Bottega Creativa del Premio Solinas, per strutturare al meglio le storie e i film da realizzare attraverso un lavoro di tutoraggio e di supporto creativo del progetto, sino alla sua realizzazione.
PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA è rivolto a sceneggiatori e registi UNDER 35 che partecipano congiuntamente con progetti di film lungometraggio in digitale. Il Concorso mette in palio due borse di sviluppo di 15.000 euro ciascuna.
RAI CINEMA realizzerà uno dei due progetti sviluppati dalla Bottega Creativa del Premio Solinas con un budget massimo di 200.000 euro.

“EXPERIMENTA è un invito a far proprie le possibilità creative e produttive della tecnologia digitale per sperimentare nuovi linguaggi e strutturare progetti innovativi pensati per la sala cinematografica e fruibili anche sulle piattaforme multimediali – afferma Annamaria Granatello, direttore artistico del Premio Solinas - Low budget non significa pensare piccolo, ma inventare, raccontare e produrre storie in modo nuovo.”

“Parteciperemo a questa iniziativa - ha dichiarato il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni - supportando la sezione Experimenta nell’ambito del Premio Solinas, perché credo che aprire nuove porte e sostenere le idee dei giovani talenti gioverà al cinema italiano. Tra le tante sfortune che comporta vivere un tempo difficile di crisi economica, i ragazzi di oggi hanno la fortuna di poter utilizzare le tecniche digitali che permettono di produrre buon cinema a prezzi minori che in passato. Sono certa che il valore aggiunto dei talenti del terzo millennio passi proprio dallo sviluppo innovativo di nuove tecniche e dall’utilizzo di nuovi strumenti”.

“Abbiamo aderito molto volentieri a questa iniziativa del Premio Solinas – afferma Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – perché crediamo che offrire la possibilità di produrre film a low budget aiuti concretamente la formazione di nuove generazioni di autori. Rai Cinema presta già una particolare attenzione alla crescita di nuove leve di sceneggiatori e registi, e siamo convinti che finanziare un progetto attraverso l’accurata selezione del Premio Solinas contribuisca in modo fattivo a costruire il cinema del futuro”.

Il Bando di Concorso è disponibile su: www.premiosolinas.org e www.raicinema.it

La scadenza per l’invio dei progetti è il 15 luglio 2011.
 
Scritto da Ufficio Stampa "Premio Solinas"
top
 
 
 
CORSO DI SCENEGGIATURA
Roma. TRACCE.
Roma, Tracce. Sono in corso le selezioni per la ventiseiesima edizione del Corso di Sceneggiatura di primo livello, dedicato a chi vuole apprendere le tecniche di base della scrittura per il cinema. Il corso fornisce le basi teoriche e tecniche per la costruzione e lo sviluppo dell’idea per un film. Gli studenti, uniti in gruppi di due o tre persone, vengono seguiti dai docenti durante tutto l’iter per la realizzazione di un soggetto per lungometraggio cinematografico che, alla fine del corso, viene analizzato dal produttore Indigo Film Nicola Giuliano (Premio Oscar per La grande bellezza). L'inizio previsto del corso è per la fine di novembre 2018. Ultimi posti disponibili. Selezioni ancora aperte.
   
 
 
Home | Concorsi | Sceneggiature | Links |Articoli | Forum |
Chi Siamo | Newsletter | Contatti | Policy