FORUM NAZIONALE DI SCENEGGIATURA

FORUM NAZIONALE DI SCENEGGIATURA
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 REGOLAMENTO E COMUNICAZIONI TECNICHE
 COMUNICAZIONI CON SCENEGGIATORI.COM
 CHE FARE? Del Forum di sceneggiatura...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

sceneggiatori
Forum Admin


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: Fasano


202 Messaggi

Inserito il - 08/04/2017 : 12:18:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sceneggiatori Invia a sceneggiatori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CHE FARE... DEL FORUM DI SCENEGGIATURA DI SCENEGGIATORI.COM?

Sono Francesco Losavio, tra i fondatori di Sceneggiatori.com e amministratore di questo Forum.
E’ con un certo imbarazzo che scrivo questo post perchè sono tre anni che non accetto nuovi iscritti e perchè per molti mesi il sito non ha avuto nemmeno gli aggiornamenti ordinari, continuando ad andare un po’ alla deriva “in balia delle onde” del web (concedetemi questa infelice gioco di parole).
Non scrivo questo post per giustificare le mie mancanze, dovute principalmente a impegni lavorativi e personali, e, in parte, a finanziamenti promessi… ma mai mantenuti, se non per brevi periodi.
Scrivo perché le circostanze della mia vita hanno aperto una “finestra” di lavoro che mi permette di tornare a investire energie in questo progetto.
Per alcuni mesi (fino a settembre) ho del “tempo” (quanto valore può avere il nostro <"tempo"…) da dedicare agli aggiornamenti, ma anche a lanciare progetti, coordinare iniziative, concretizzare idee lasciate a metà, a trasformare, in definitiva, questo sito in un luogo dove “fare” qualcosa nel mondo della scrittura per l’audiovisivo, in particolare per gli inediti o per chi ha fatto le prime esperienze lavorative.
“Che fare?” appunto.
Apro la discussione a voi utenti iscritti del Forum, siete più di 200, ma quanti di voi ci sono ancora? Quanti disponibili a stare ancora in questo Forum e partecipare alle iniziative?

Cosa fare secondo voi di questo Forum o del sito in generale?

Ho tante ipotesi in testa.
Riprendo il filo interrotto e quindi lasciamo il Forum così com’è, riaprendo le iscrizioni con documento d’identità?
Oppure chiudiamo questo spazio perchè ormai obsoleto… molti forum non hanno più discussioni e vanno lentamente morendo, soppiantati dai social… per cui apriamo anche noi uno spazio Facebook e chiudiamo questo?

Apriamo questo Forum a tutti, senza più filtrare le iscrizioni?

Trasformiamo questo Forum in un Club esclusivo di amanti della scrittura per l’audiovisivo limitando le iscrizioni a utenti che abbiano almeno una sceneggiatura scritta nella vita? Facendo di voi iscritti un team, mettendo in mostra le competenze disponibili e offrendo i vostri nomi sul mercato, in modo che il Forum sia una sorta di vetrina di sceneggiatori disponibili?

O cos’altro? Diventiamo un’associazione di categoria?

Le strade da percorrere sono tante, alcune complesse, altre più immediate e semplici, ma scrivete, rispondete a questa discussione… anche solo per dire… “io ci sono”.

Francesco Losavio
Amministratore

Kaisersose63
Utente Attivo


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


366 Messaggi

Inserito il - 08/04/2017 : 13:13:40  Mostra Profilo Invia a Kaisersose63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Francesco, ci sono e sono dell'idea di aprire a tutti coloro di cui si sappia nome e cognome (evitando così i facili insulti dietro l'anonimato) e sono anche pronto ad aiutarti fattivamente in funzione del tempo disponibile.
Anch'io sto terminado una sceneggiatura di un lungometraggio che mi è stata commissionata (e per la quale sono già in ritardo) ed un'altra pare si stia profilando all'orizzonte per giugno ma questo non toglie la voglia e il desiderio che questo sito, dove ci siamo conosciuti, dove sono nate collaborazioni, dove sono nate simpatie ed antipatie, dove si è anche discusso e ragionato ma sempre con moderazione, educazione e rispetto per il prossimo.
Anche le varie pagine di Facebook dedicate al nostro mondo sono preda di troll e gente volgare che non ha nulla da fare nella vita. Se hai qualche idea tirala fuori perchè qualcuna anch'io potrei averla.
Un abbraccio a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

onyx
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: bologna


326 Messaggi

Inserito il - 08/04/2017 : 14:03:08  Mostra Profilo Invia a onyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Francesco,

personalmente credo che tanti tra gli utenti più attivi del forum siano sempre più impegnati a scrivere, chi più e chi meno, in progetti che anche grazie a questo forum hanno potuto cresce.
Sempre personalmente ti ringrazio perché in esso non ho trovato solo colleghi utenti, ma amici con cui sto attualmente costruendo rapporti personali che vanno al di là della frequentazione via web.
Detto questo credo che nella vita, ci si incontra e se ci sono affinità si può progredire, sino appunto crescere insieme magari con distanze diverse a seconda dei caratteri.
Non faccio mistero che il forum è da tempo per me oggetto di visita saltuaria, ma questo appunto perché sto curando progetti in fase di crescita e comunque ormai certi meccanismi (anche burocratici) tra concorsi e sviluppo delle idee credo di averli fatti miei. Per questo ci tenevo anche a ringraziare chi come te a messo a disposizione il suo tempo per fare crescere professionalmente altre persone.

Concludo dicendo che io ci sono, sempre se ho qualcosa da dire e sempre sperando di essere utile nel segnalare cose interessanti, oppure con una semplice opinione.

Saluti a tutti Luca
Torna all'inizio della Pagina

Enry23
Utente Attivo


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


241 Messaggi

Inserito il - 08/04/2017 : 17:45:26  Mostra Profilo Invia a Enry23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Francesco e ciao tutti.
Sono stato per molto tempo uno dei più assidui frequentatore del forum (dopo Vincenzo "stradaperduta" e Salvatore "kaisersose" nell'elenco degli utenti più attivi per un bel periodo ci sono stato io); ho partecipato attivamente al progetto di un collettivo di sceneggiatori, da voi lanciato nel 2010-2011 e poi, insieme ad altri iscritti abbiamo cercato di riproporre la formazione di un collettivo di scerneggiatori, CiakScript. L'idea era di provare a mettere insieme un gruppo di sceneggiatori disposti a collaborare e partecipare ai vari concorsi con progetti scritti a 4 oo più mani e firmati come "collettivo di sceneggiatori". Ma, dopo un inizio incoraggiante, con due lavori presentati in concorso al Riff, e la possibilità di essere coinvolti in un progetto di "Cinema Sostenibile" presentato da un produttore amico che frequentava il forum, il progetto si è spento piano piano, in una lenta agonia. E senza alcun apparente motivo scatenante, il che, a ben vedere, è la cosa peggiore. E' bastato allentare i contatti, stare un giorno senza visitare il forum, una settimana senza fare alcun intervento e il progetto si è spento da se, ripeto sebnza alcuna motivazione apparente. questo mi ha insegnato una cosa: che è difficilissimo far funzionare un progetto a distanza, è come costruire un castello di carte, basta un refolo di vento e tutto crolla! Ovviamente con questo non voglio influuenzare in alcun modo qualsiasi iniziativa Francesco voglia intraprendere; quella che vi ho raccontato è semplicemente la mia esperienza. Auguro a Francesco miglior fortuna e, per qualsiasi cosa, "io ci sono".
Enrico "Enry23"



Torna all'inizio della Pagina

sae
Utente Attivo

Città: Vercelli


117 Messaggi

Inserito il - 08/04/2017 : 23:07:52  Mostra Profilo Invia a sae un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a rispondere io per primo, sperando di non essere l'unico.

Non sono uno degli utenti storici, sono iscritto da un po' ma non troppo: purtroppo negli ultimi tempi anche io ho visto questo forum svuotarsi, ma lo stesso mi è capitato con altri forum, penso soppiantato dai social network.

Passare su Facebook potrebbe essere un'idea, però di cosa si parlerebbe?
Segnaleremmo come si faceva qui i concorsi di sceneggiatura... e poi?

L'idea di mettere i nostri nomi sul mercato mi piace, come hai proposto, sarebbe secondo me interessante creare una sorta di database degli utenti con i propri "curriculum", con i premi vinti ai concorsi e i lavori prodotti.

Edit: ho scritto di essere il primo a scrivere perchè non vedevo altri post... che ora sono comparsi :-)

Modificato da - sae in data 11/04/2017 16:31:26
Torna all'inizio della Pagina

nonnino
Utente Attivo


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Ispra


181 Messaggi

Inserito il - 09/04/2017 : 12:19:41  Mostra Profilo Invia a nonnino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, sono Giancarlo Buzzi "nonnino". e volevo dire che "io ci sono". Questo forum mi ha dato molto in conoscenza personale e contatti umani - forse più nella prima edizione che in questa, ma sarebbe un peccato chiuderlo.
Torna all'inizio della Pagina

Vito Monopoli
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Cerignola


3 Messaggi

Inserito il - 10/04/2017 : 08:43:52  Mostra Profilo Invia a Vito Monopoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io direi di lasciare il forum agli iscritti con documento e constestualmente creare un gruppo su FB con l'iscrizione autorizzata.
Torna all'inizio della Pagina

snaporaz
Utente Normale


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


44 Messaggi

Inserito il - 10/04/2017 : 12:27:34  Mostra Profilo Invia a snaporaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Francesco,

io spero che il forum (o una sua evoluzione) continui ad esistere. Anche se ultimamente poco vissuto, è uno spazio importante di confronto, di condivisione e, a volte, anche di ispirazione.
Rispetto alle possibili mutazioni ho poche indicazioni da dare, ma ai club esclusivi che sanno di stantio preferisco gli spazi aperti e dinamici, pieni di luce.

Un caro saluto.
Snaporaz
Torna all'inizio della Pagina

stradaperduta
Utente Attivo

Città: Milano


331 Messaggi

Inserito il - 10/04/2017 : 16:03:53  Mostra Profilo Invia a stradaperduta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
personalmente sono legato a questo forum, che, tra lunghe pause e momenti di isteria (e penso immaginate a chi mi riferisco...) mi ha dato modo di conoscere persone fantastiche con cui ho tanti progetti in corso, fuori di qui. Detto questo, la tecnologia non va d'accordo con la nostalgia e in effetti, soprattutto per gli utenti più giovani, potrebbe essere più comodo e immediato l'utilizzo di altri social. Di massima io sarei d'accordo con l'aprire una pagina FB per sostituire questo forum, anche considerando che, per la mia esperienza, le discussioni più lunghe e proficue sono state svolte fuori di qui. Se questo è un punto di incontro e di scambio di pareri, informazioni e commenti, e non un concreto catalizzatore di progetti collettivi (che abbiamo più volte provato ad avviare senza profitto) allora una pagina FB è più che adatta allo scopo, oltre che molto più immediata. Probabilmente questo consentirà al Forum di essere molto più partecipato e vivo. Solo una cosa secondo me va evitata: guardando le altre pagine FB legate alla sceneggiatura, vedo che sono piene di pubblicità più o meno occulta. Ogni tre post, due sono "iscrivetevi alla nostra scuola di sceneggiatura", "mettete mi piace al mio corto" e cose simili. Ecco, di una pagina del genere non abbiamo certo bisogno e bisognerà evitarlo. Per il resto, FB è certamente più comodo e veloce per gestire i contatti interni al gruppo.
Torna all'inizio della Pagina

sceneggiatori
Forum Admin


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: Fasano


202 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 10:23:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sceneggiatori Invia a sceneggiatori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto, grazie di cuore a chi ha risposto e non vi nascondo anche il piacere nel leggere che quache risultato questo spazio lo ha già raggiunto.

Io direi di aspettare ancora un paio di giorni e poi fare una sintesi dei vostri interventi.

Su questa sintesi lavoriamo e scegliamo l'opzione migliore.

Ci aggiorniamo nei prossimi giorni.

F.
Torna all'inizio della Pagina

Marco
Nuovo Utente

Città: Roma


1 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 11:36:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco Invia a Marco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

Sono Marco e forse questo è il primo messaggio che scrivo sul forum.
MI sono iscritto diversi anni fa, ma per gli impegni universitari prima e le prime esperienze lavorative poi, non ho potuto, con rammarico, partecipare alla vita del forum.

Venendo all'oggetto del post, io sarei per mantenere questo spazio, magari rendere l'iscrizione meno macchinosa, ma sono contrario allo spostamento su Facebook o altri social. Per esperienza personale molti gruppi FB diventano il regno dello spam e della caccia al "mi piace" piuttosto che un luogo di discussione e condivisione, dove poter magari far nascere qualche collaborazione.

A me piacerebbe che il forum fosse un luogo di confronto e arricchimento, prevedendo magari delle sezioni di ricerca/offerta lavoro e una sorta di "laboratorio" dove poter lavorare a un progetto collettivo.
Altra cosa interessante, potrebbe essere una parte "didattica" con i rudimenti per i vari tipi di sceneggiatura: cinematografica, teatrale, corti, serial tv, fumetti.

p.s. Non vedo le risposte degli altri, leggo solo i messaggi di Francesco con l'utente "sceneggiatori", è normale?
Torna all'inizio della Pagina

Captain
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano


1 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 12:01:51  Mostra Profilo Invia a Captain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Francesco.
Sono Davide Verazzani.
Io ci sono. Ci sono sempre stato, e mi fa molto piacere che tu sia "ritornato".
Non so quanto senso abbia un forum online, oggi. Forse portare le discussioni su Facebook o LinkedIn può avere più senso.
L'importante per me è che rimanga il sito come vetri a di possibilità e di scambio di competenze.
Torna all'inizio della Pagina

sceneggiatori
Forum Admin


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: Fasano


202 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 16:24:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sceneggiatori Invia a sceneggiatori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusatemi, dimenticavo che questa sezione del Forum era moderata, e quindi non avevo approvato i vostri interventi.

Ora è tutto online!


F.
Torna all'inizio della Pagina

onyx
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: bologna


326 Messaggi

Inserito il - 12/04/2017 : 08:14:41  Mostra Profilo Invia a onyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.

Ora che leggo tutti i messaggi, tutti pertinenti e stimolanti pongo una riflessione: il grande problema di ogni sceneggiatore credo, sia quello di far conoscere la propria opera e sopratutto, conoscere se qualche produttore potrebbe essere interessato a una storia del genere.

Forse quello che manca a questo forum, che penso potrebbe anche motivarne la sua esistenza in quanto tale, è una sorta di network con delle realtà produttive, anche indipendenti, che qui potrebbero trovare delle idee e magari pitcharle o evolverle in progetti.

Ovviamente questo è già stato fatto da Francesco in passato, egli ci ha sempre girato annunci di case di produzione in cerca, ma quello che è mancato spesso, era la controparte produttiva. Cioè a me è capitato di inviare soggetti/sinossi ecc ecc e non aver mai ricevuto alcun tipo di feedbak poi. Credo che questo stia sulle scatole a tutti gli utenti.

Così se fosse possibile, troverei fruttifero, se in qualche modo creare un ponte tra chi scrive e chi produce. Cosa cmq difficilissima lo so! :)

che ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

onyx
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: bologna


326 Messaggi

Inserito il - 12/04/2017 : 10:06:36  Mostra Profilo Invia a onyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo scritto un messaggio ma è scomparso.... tutto normale???
Torna all'inizio della Pagina

Simon
Utente Normale


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Viareggio


11 Messaggi

Inserito il - 13/04/2017 : 17:10:44  Mostra Profilo Invia a Simon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
io sono un vecchissimo utente, cioè ero nel forum vecchio, prima della "rifondazione". Credo che il cambio di regolamento abbia segnato il declino di questa iniziativa che prima, pur tempestata di polemiche, era davvero molto attiva, frequentata e credo che alla fine abbia giovato a parecchi...: qualcuno s'è dato una regolata, altri sono scesi dal trono e altri ancora hanno fatto (o dovuto fare) un bagno d'umiltà. Con il nuovo regolamento, il forum si è presto desertificato...

Io aprirei il forum senza restrizioni, suggerendo che la compilazione di un profilo personale serio non può che giovare all'utente per tutta una serie di vantaggi (facilità di contatti, collaborazioni, possibilità d'impiego...).

Trovo ottime le altre proposte sopraddette nei precedenti interventi. Occorre un nuovo inizio, come spesso accade in internet.
Sui "Socials" principali (essenzialmente Facebook Group) sono ottimi per aggiornamenti e comunicazioni, che possono raggiungere tutti, ovunque e in tempo reale: molto utile per pubblicizzare iniziative, corsi, uscite editoriali di settore, conferenze, lezioni, interviste, live meeting..., eccetera. Cose fresche e di veloce lettura.

Il forum invece sarebbe uno spazio meno frenetico, dove si può ragionare con calma, offrire una consulenza, un help, discutere di collaborazioni, progetti, discussioni teoriche...

My two cents.

Teneteci aggiornati. A comunque io sono a disposizione.

Duca Simone Luchini


Non rompere, ok?!

Modificato da - Simon in data 13/04/2017 18:36:15
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
FORUM NAZIONALE DI SCENEGGIATURA © 2000-09 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000